img.home4    Officina - Manutenzione ordinaria

Sono la base della longevità delle vostre attrezzature.

  • Olio motore e lubrificanti in genere

La sostituzione dell'olio motore nei tempi specificati dal produttore ha un valore intrinseco nettamente superiore a quello del materiale usato per farlo! Considerate che solitamente che il motore del vostro tagliaerba ha intervalli di sostituzione dell'olio motore che si aggirano intorno alle 50 ore di lavoro, quindi se non vi ricordate quando è stata l'ultima volta che è stato sostiuito o se mai lo sia stato, ecco, fateci un pensierino, non andrete in malora per quel poco di olio e il vostro motore ve ne sarà grato!

La sostituzione dell'olio della trasmissione (ove presente) solitamente ha degli intervalli ben più lunghi ma essendo le attrezzature da giardinaggio longeve è bene cercare di non perdere il conto delle ore di utilizzo della macchina.

Per i motori a 2 tempi è bene invece utilizzare lubrificanti di marca e che siano garantiti, un olio di qualità brucerà bene, lubrificherà adeguatamente e soprattutto vi farà respirare meglio anche a voi!

  • Filtri aria e filtri olio

OGNI motore a scoppio è dotato di un filtro aria, salvo rarissime eccezioni, quindi cercatelo, controllatelo e se non basta pulirlo, sostiuitelo!

Foto 2

I filtri dell'olio hanno anch'essi un ruolo fondamentale, sarebbe opportuno venissero sostituiti ad ogni cambio olio del motore, se invece stiamo parlando di filtri per l'olio delle trasmissioni bisognerà attenersi agli intervalli di manutenzione prefissati dal produttore.

  • Organi di taglio

Buona parte delle macchine sono dotate di lame, coltelli, dischi e catene. E' poco utile avere un ottimo e prestante motore se poi non riusciamo a sfruttare la potenza a disposizione, quindi l'affilatura e la manutenzione dei gruppi di taglio va effettuata periodicamente oppure ogni volta che notate un calo delle prestazioni e se non siete convinti, chiedete a noi!

Foto 3